Search results for " Pace"
showing 10 items of 49 documents
Acute performance evaluation of a new ventricular automatic capture algorithm
2006
Aims This study evaluated the acute clinical performance of a new ventricular automatic capture algorithm developed to work with all lead types and pacing vectors. Methods and results During regular pacemaker implant or replacement, AutoThreshold and manual threshold tests were performed in ventricular unipolar (UP) and bipolar (BP, if applicable) pacing using a customized external prototype INSIGNIA™ pacemaker. The success rate and accuracy of two different modes (commanded and ambulatory) of the automatic capture algorithm were used to evaluate the performance. Loss-of-capture events (two consecutive non-captured beats without backup pacing) were used to assess safety. Data of 53 patients…
Can Ventricular Resynchronization Reduce Atrial Fibrillation Recurrences?
2003
In recent years a new pacing therapy has been proposed for patients affected by heart failure (HF) in order to reduce inter- [1,2], intra- [3,4], and atrioventricular [5] (AV) dyssynchrony. Cardiac resynchronization therapy (CRT) has the goal of correcting these hemodynamic disorders, thus improving left ventricular (LV) performance. The benefits of CRT have been evaluated in a series of clinical trials [6-10].
William Penn - Forme di governo e identità linguistica
2008
William Penn (Tower Hill, Londra, 1644 - Ruscombe, 1718) è conosciuto in Europa come un leader quacchero e in America come il fondatore della Pennsylvania. Gli altri aspetti della sua personalità e l'importanza da lui attribuita alla lingua sono stati sinora posti in secondo ordine, anche se contribuiscono come i primi, a fare luce su un personaggio tanto complesso quanto contraddittore. Questo lavoro è il primo tentativo in Italia di una rielaborazione in maniera organica, del ruolo politico di William Penn nell'Inghilterra e nell'America del XVII secolo e del posto da lui occupato nella letterartura quacchera in difesa delle scelte linguistiche dei correligionari. Sono riportati in append…
Gli accordi di Minsk tra politica e diritto: prime considerazioni
2015
Il lavoro offre una riflessione "a caldo" sugli Accordi di Minsk conclusi nell'ambito della crisi ucraina. Sono in particolare esaminate le questioni attinenti alla natura giuridica; dell'idoneità a svolgere un'efficace funzione ai fini della soluzione della crisi; e del ruolo della Russia
Ecological stoichiometry: a link between developmental speed and physiological stress in an omnivorous insect
2019
The elemental composition of organisms is a part of a suite of functional traits that may adaptively respond to fluctuating selection pressures. Life history theory predicts that predation risk and resource limitations impose selection pressures on organisms’ developmental time and are further associated with variability in energetic and behavioral traits. Between-individual differences in developmental speed, behaviors and physiology have been explained using the pace-of-life syndrome (POLS) hypothesis. However, how an organism’s developmental speed is linked with elemental body composition, metabolism and behavior is not well understood. We compared elemental body composition, latency to …
Federico III e i monaci bianchi:la fondazione di Santa Maria di Altofonte
2011
Nel 1305 Federico III fonda l’abbazia di Santa Maria di Altofonte o de Parco e la affida ai monaci cistercensi. La fondazione avveniva a pochi anni dalla pace di Caltabellotta con l’intento di celebrare un sovrano riabilitato in ambito internazionale e di catalanizzare l’isola, ormai latinizzata ad opera degli ordini mendicanti. La dipendenza del monastero da quello catalano di Santes Creus completava il carattere celebrativo della fondazione sottolineando il legame di Federico III con i suoi progenitori e, quindi, la legittimità dinastica del sovrano, essendo Pietro III sepolto nell’abbazia catalana. Le numerose assegnazioni, i beni, i diritti, le immunità con cui il sovrano dotava nel 130…
Riorganizzazione territoriale degli Uffici del Giudice di Pace
2012
Lo studio si prefigge lo scopo di riorganizzare, con l’ausilio di applicativi GIS., la distribuzione degli uffici del Giudice di Pace (GdP) nel territorio siciliano, prendendo in analisi le sedi dei distretti di Corte di Appello di Palermo e Caltanissetta. L’articolazione dello studio avviene in due fasi : a) la ricerca di una metodologia oggettiva per l’individuazione delle sedi del Giudice di Pace più idonea, in termini di efficienza ed efficacia, per offrire il servizio di giustizia; b) l’individuazione del nuovo territorio di competenza per ogni sede del Giudice di Pace confermata, con un’attenta analisi spaziale. Per la ricerca di una metodologia oggettiva è stata realizzata una scheda…
Un'applicazione della Geomatica all'ambito forense: il GIS della Giustizia nelle Circoscrizioni Giudiziarie della Sicilia
2013
In questo studio, elaborato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali (DICAM), dell’Università degli Studi di Palermo, si è sperimentato un Sistema Informativo Territoriale come Decision Support System in grado di fornire soluzioni alle decisioni strategiche degli amministratori della Giustizia nella revisione delle Circoscrizioni giudiziarie siciliane. Il Ministro della Giustizia, lo scorso anno, ha incaricato un gruppo di studio per la determinazione delle nuove competenze territoriali degli Uffici del Giudice di Pace e la loro conseguente distribuzione nel territorio, ormai indispensabile alla luce delle esperienze maturate nell’arco di oltre ven…
Chiaroscuri della mediazione penale nel 'rito di pace'
2010
Nel processo penale irrompe una nuova logica: quella della «relazione diadica tra ‘aggressore e aggredito’», che sembrerebbe «‘l’orizzonte di senso’ del rito innanzi al giudice di pace per i reati perseguibili a querela, contribuendo, così, a scolpire un nuovo modello di ‘giustizia sociale’, il cui paradigma connotativo è la mediazione, vero quid novi visibile in filigrana nella struttura del d.lgs. n. 274/2000». Tuttavia non pochi sono i chiaroscuri del nuovo congegno che l'Autrice mette in risalto.
Donne operatrici di pace nel mondo greco (e non solo)
2011
Esiste nell’antichità una rappresentazione, e in una certa misura anche una realtà, di donne che intervengono nel corso di conflitti armati con funzione, per lo più assunta autonomamente, di attive operatrici di pace. Soprattutto, ma non solo, in fatti mitici e/o ‘letterari’ si tratta spesso di donne di alto rango (regina, sorella o moglie di chi detiene il potere ecc.) che sono legate ad entrambe le parti in lotta da vincoli parentali. Esse agiscono come mediatrici-riconciliatrici, interponendosi nel vivo della battaglia, o intercedendo o supplicando, o, una volta, addirittura accompagnando come scorta di protezione le donne della città avversaria accidentalmente venutesi a trovare in zona…